TUgende è un progetto che nasce nel 2014 dalla collaborazione di un gruppo di 4 giovani architetti con sede a Milano e l’associazione KYDA, Kawampe Youth Development association, giovane ONG ugandese che si prende cura dei bambini di strada dello slum di Kawempe a Kampala, con l’obiettivo di un loro reinserimento nella comunità.
Nel 2014 l’associazione è sprovvista di un luogo sicuro dove poter accogliere i ragazzi durante la notte e da questa necessità nasce la collaborazione con TUgende e il progetto del dormitorio MyMangoHome. Per motivi economici e di gestione il dormitorio non viene costruito, si decide quindi di fare fronte all’emergenza abitativa provvedendo alla ristrutturazione di alcune aule scolastiche dismesse in prossimità della sede  dell’associazione da poter adibire a dormitorio.
TUgende oggi si occupa di sostenere l’associazione ugandese sia in loco nella sua organizzazione interna, (Clelia, co-fondatrice di TUgende, vive e lavora a Kampala e fa parte del direttivo di KYDA), sia dall’Italia nello sviluppo dei progetti e nella raccolta fondi per il sostegno dell’associazione.

Scopri i team
TUGENDE
KYDA
CONTESTO