LE ATTIVITA' EXTRA SCOLASTICHE

 

A inizio 2016 TUgende da avvio insieme a KYDA a un programma di attività pomeridiane che vede i ragazzi coinvolti in attività ricreative mirate ad assecondare le loro attitudini, con l’obiettivo di condurli in un percorso di reinserimento nella comunità.

Giardinaggio e Orto. Seguiti dal maestro Kitiba, i ragazzi imparano a prendersi cura dell’orto attraverso la sua manutenzione e irrigazione giornaliera.
Gli ortaggi, una volta raccolti vengono integrati nella dieta dei ragazzi.
Durante la stagione delle piogge, quando il raccolto è abbondante, i ragazzi vendono sui banchi del mercato locale le verdure sovrabbondanti per poi decidere insieme come investire il piccolo guadagno.
Breakdance and HipHop. Sammie e Jora sono gli insegnati di ballo dei ragazzi e fanno parte dell’associazione Breakdance Project Uganda (BPU), un’organizzazione locale che utilizza l’hip hop e la breakdance come strumento per promuovere la responsabilità sociale tra i ragazzi. Ballare diventa un momento di sfogo per i ragazzi che riescono a vincere la timidezza e divertirsi con la musica.
Cineforum. Ogni settimana viene scelto un film o un cartone animato da guardare insieme.
Al termine della proiezione si apre un dialogo dove i ragazzi sono invitati a condividere le loro impressioni.
Football. Il gioco del calcio unisce i ragazzi e li aiuta a sviluppare il senso di collaborazione e lo spirito di squadra. A conclusione di ciascun trimestre, la squadra si mette alla prova partecipando a tornei organizzati dalle scuole e associazioni di Kawempe.